giovedì 23 maggio 2013

Parola d'ordine: Crochet! Bead Crochet

Ultimamente il tempo per creare è sempre poco. Vorrei creare dalla mattina alla sera ma, ahimè, alcune volte non mi è proprio possibile.

Nella mia esplorazione nel mondo dei bijoux artigianali ho avuto modo di scoprire, grazie ai vari gruppi su Facebook a cui sono iscritta, una meravigliosa tecnica: la spirale crochet.
Si tratta di un tubulare creato da filo di cotone e perline lavorate ad uncinetto. La tecnica risulta molto facile per chi ha già una certa dimestichezza con l'uncinetto ed è un po' complicato, ma solo all'inizio, per chi invece ne è a digiuno. Personalmente, la mia maestra è stata la creatrice Sarubbest, i cui video su YouTube sono molto esplicativi!

La fase iniziale consiste nell'infilare tantissime perline nel filo di cotone. Questa è la fase più noiosa, richiede tempo, pazienza ma anche attenzione perché sbagliare l'ordine delle perline (quando si usano più colori) rovinerà l'effetto finale e, quindi, tutta la lavorazione sarà compromessa.

Una delle spirali con cui mi sono cimentata è questa, in uno dei miei colori preferiti.




La lavorazione è una delle più semplici, non ho seguito uno schema (gli schemi sono reperibili anche gratis su internet).
L'effetto finale mi piace molto e la tecnica è promettente. Ho già una crochet terminata ma devo ancora completare il bracciale. Non vedo l'ora di iniziarne ancora altre.

Cristina.